Parole di parità è un progetto realizzato con il contributo di Fondazione di Sardegna, che dà seguito a quello realizzato nel 2016 all’interno di cinque istituti secondari superiori dell’Ogliastra.
Si tratta di una video inchiesta su discriminazioni e violenza di genere, che ha coinvolto complessivamente 62 studenti e studentesse di cinque scuole medie di tre diversi istituti comprensivi: l’I.C. “Grazia Deledda” di Ilbono (con i plessi di Arzana e Ilbono), l’I.C. di Lanusei (con i plessi di Lanusei e Villagrande Strisaili) e l’I.C. di Jerzu. A studenti e studentesse sono state poste quasi trenta domande per cercare di capire come percepiscono il fenomeno, che grado di conoscenza e coinvolgimento hanno nel problema, cosa pensano si possa e si debba fare per contrastarlo, e quali sono le loro esperienze personali, dirette o indirette.
Dalle loro risposte – di cui per motivi di spazio abbiamo dovuto fare una selezione – emerge un quadro tutto sommato incoraggiante, anche se per alcuni aspetti il lavoro da fare è ancora lungo e faticoso.
Per ragioni di tutela dell’immagine dei ragazzi e delle ragazze, tutt3 minori, il video non viene pubblicato qui integralmente: chi volesse, può contattarci per una proiezione in ambiente protetto, alla nostra presenza.
Qui sotto è possibile vedere il trailer.











