One Billion Rising è una manifestazione che si svolge in tuitto il mondo il 14 febbraio o nei giorni immediatamente precedenti o seguenti. Fu ideato nel 2013 dalla scrittrice e attivista femminista Eve Ensler e si basa fondamentalmente su un ballo collettivo sulle note della canzone Break The Chain, scritta apposta per questa manifestazione. La coreografia, con poche differenze, è la stessa in ogni angolo del mondo. Al flash mob si associano iniziative di sensibilizzazione come letture, convegni, spettacoli e qualsiasi altra azione sia di sostegno alla causa: un miliardo di voci che si alzano contro la violenza di genere.
L’edizione 2016 di One Billion Rising, organizzata da Voltalacarta, si è svolta nei locali del Liceo Artistico di Lanusei, facente capo all’IIS “Leonardo Da Vinci”.
All’evento hanno partecipato oltre duecento persone, gruppi di danza e gli/le ospiti del centro di accoglienza Cortemalis.












L’edizione 2017 si è invece svolta a Tortolì in due momenti: la prima parte all’interno del teatro San Francesco, con un convegno e interventi di autorità; la seconda in piazza Fra Locci, con il ballo sulle note di Break The Chain e la presenza di scuole di ballo e delle ragazze dell’Antes Volley Tortolì.






L’edizione 2020 è andata in scena poco prima del lockdown nell’aula magna dell’IIS “Leonardo Da Vinci” di Lanusei e ha coinvolto ragazze e ragazzi di numerose classi, che si sono mess3 in gioco, preparando e interpretando letture e partecipando in maniera corale al ballo collettivo di Break The Chain.



L’edizione 2023 è stata la più ambiziosa fino ad oggi. Si è svolta a Lanusei in diversi luoghi e momenti e ha coinvolto numerosi partner: l’IIS “Da Vinci” – con cui quell’anno si è realizzato un progetto PCTO – la scuola media, la biblioteca civica, il parco archeologico Seleni, il Lanusei Calcio, associazioni sportive e scuole di danza. Ne è nata una settimana ricca di eventi, con una partecipazione straordinaria di persone di tutte le età e provenienze, alcune di loro ucraine rifugiate a Lanusei in seguito alla guerra.
Il video che trovate alla fine di questo paragrafo è un breve riassunto di questa edizione, ancora una volta sulle note di Break The Chain.














