Educazione al rispetto attraverso le pari opportunità

Questo progetto nasce dall’iniziativa della Consigliera di Parità della Provincia di Nuoro e si è svolto nel 2023, tra la fine di febbraio e l’inizio di aprile.
Voltalacarta ha organizzato in oltre venti incontri all’interno degli Istituti Superiori della Provincia di Nuoro, che hanno coinvolto in gran parte le classi prime, seconde e terze, mentre le quarte e quinte partecipanti sono state in numero inferiore per via del maggior impegno didattico in vista dell’esame di stato.
Sono stati coinvolti istituti di tutta la provincia. Hanno aderito scuole di Siniscola, Nuoro, Lanusei, Jerzu, Tortolì, Perdasdefogu. Complessivamente l’associazione ha incontrato un migliaio di studenti e studentesse.
Il riscontro avuto è stato ottimo ovunque, spesso al di sopra delle aspettative, soprattutto per quanto riguarda la partecipazione attiva di docenti e classi coinvolte, che hanno dato contributi estremamente interessanti alla discussione e alla conduzione stessa degli incontri formativi, presentando materiali e performance ad hoc sul vasto tema delle pari opportunità e del contrasto alla discriminazione di genere: reading di testi scelti in classe o per ricerca autonoma, riflessioni personali scritte e condivise in plenaria, piccoli video autoprodotti col cellulare, presentazioni di argomenti attraverso proiezioni di slide e materiale fotografico, elaborazioni di cartelloni e collage tematici, performance musicali dal vivo con chitarra e pianoforte.