Dialoghi di parità è un progetto nato con l’intento di coinvolgere la popolazione in un dibattito partecipato e costruttivo intorno ai temi della parità di genere, analizzandone tutte le componenti: dal linguaggio non sessista all’educazione (sessuale e affettiva), dalle discriminazioni alla violenza, fino al femminicidio.
L’intento è tornare a un dialogo paritario, non cattedratico e maieutico, in cui chiunque possa esprimersi e portare il proprio contributo e la propria esperienza.
Dialoghi di parità ha avuto una prima prova nel 2021, con tre incontri molto partecipati nella biblioteca comunale di Triei. Nel 2025, grazie al contributo di Fondazione di Sardegna, sono stati realizzati sei incontri: due a Tortolì, due a Jerzu e due a Villagrande Strisaili. In ognuno di questi incontri è emersa l’urgenza da parte di cittadini e cittadine di raccontare, confrontarsi e conoscere più a fondo i vari aspetti di quello che è tuttora uno dei più gravi problemi sociali e di salute pubblica: un tema politico che esce così dalle mura della sfera privata.





